SOFFICIOSO all'Arancia e Fondente
Soffice...profumato e godurioso .
Dosi ed Ingredienti per uno stampo 28 alto
Farina 00 360g
Cacao Amaro 60g
Uova 5
Zucchero 300g
Bustina di Lievito per dolci
Buccia grattugiata di 1 arancia
Olio di semi 220ml
Acqua 60ml
Succo d'arancia 180ml
Panna fresca 120ml
Cioccolato fondente 110g
Fettine di arancia 4-5
Zucchero di canna 2-3- cucchiai da cucina
Inizia....
1.
Con una planetaria oppure con un comune sbattitore a doppia frusta, monta le uova con lo zucchero.
Mentre le uova montano, unisci la farina con il cacao ed il lievito.
Aggiungi il mix alle uova montate, alternando con il succo d'arancia.
Contemporaneamente, prendi un frullatore ad immersione , e versa l'acqua e l'olio nel contenitore del mixer. Mixa il tutto alla max velocità per circa 30 secondi. Otterrai così un composto bianco ben emulsionato.
Aggiungi quindi l'emulsione in planetaria e lascia impastare il tutto per 2-3 minuti fino ad ottenere un composto bello liscio.
A questo punto, prendi uno stampo alto tipo come quello che ho utilizzato io, imburralo ed infarinalo, e versa il composto all'interno.
Inforna il tutto a 170°C per circa 60-65 minuti.
MI raccomando, fa sempre la prova stecchino e sta attenta a non farlo seccare troppo.
Una volta cotto, tiralo fuori e lascialo raffreddare.
Mentre il dolce raffredda, prepara quindi la ganache in questo modo:
in un pentolino, scalda la panna fino a sfiorare l'ebollizione; togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente che avrai ridotto a pezzetti. Mescola bene con una frusta. Ricorda che il composto, raffreddandosi, si addensa. Per cui , regolati tu con le dosi di panna e cioccolato. Le dosi che ti ho dato io sono comunque abbastanza fedeli per avere una buona ganache . Tutto però dipende anche dalla panna e dalla qualità del cioccolato che userai.
Passa adesso alle fette di arancia caramellate. Molto semplicemente, taglia a fette spesse circa 1/2 cm delle arance. Prendi una padella antiaderente, versa 2-3 cucchiai di zucchero di canna, accendi il fuoco e aggiungi le fette di arancia. Dopo circa 3-4 minuti dovrebbero essere pronte. Ricordati di girarle a metà cottura e di non farle cuocere troppe.
Bene, penso che il dolce si sarà raffreddato. Guarnisci quindi la superficie con la ganache creando magari una copertura non uniforme per dare un po più di movimento . Lascia che la ganache si ritiri e aggiungi quindi le fette di arance caramellate. Se lo vorrai, potrai aggiungere anche qualche fogliolina di basilico ancora giovane e di menta.
Adesso mangia e...BUON APPETITO.