Il PANBAULETTO...con Olio Evo

05.08.2017

il Morbidoso.....senza latte e senza uova!!!

Dosi ed Ingredienti per 1 pezzo da 1kg

  • Farina 00 ( debole ) 250g

  • Farina 330w (forte) 250g

  • Olio Evo 35g

  • Lievito di Birra 8g

  • Zucchero 30g

  • Sale 14g

  • Acqua 280ml

Inizia....

Servendoti di una planetaria con gancio, sciogli il lievito in una parte di acqua con lo zucchero.

Appena sarà sciolto bene, aggiungi metà del mix di farine e lascia andare per 6-7 minuti.

Porta in soluzione il sale nella parte di acqua rimanente,e aggiungi la soluzione in planetaria; impasta ancora per qualche minuto e aggiungi la restante farina.

Impasta e contemporaneamente incorpora a filo l'olio evo.

L'impasto sarà pronto quando risulterà liscio, uniforme e non appiccicoso alle pareti della ciotola.

Bene, l'impasto è pronto.



Secondo passaggio...

Adesso, ungiti generosamente le mani con olio evo, preleva l'impasto dalla ciotola dell'impastatrice, lavoralo un po a dargli la forma sferica e adagialo in una scodella. Copri quest'ultima con un panno umido e riponi in forno con luce spenta. Lascia lievitare per circa 2 ore. 



Terzo passaggio...

Preleva l'ipasto dal forno, ungiti nuovamenrte le mani con l'olio e preleva l'impasto dalla ciotola. Adesso, servendoti di una bilancia, scomponi l'impasto in tre panetti di uguale peso. Chiudi ogni singola pagnotta a forma di palla, e adagia le tre pagnotte, in fila indiana come soldatini, in uno stampo per plumcake precedentemente unto di olio e infarinato. Riponi in forno e lascia lievitare per 1 ora e 30 minuti circa.



Cottura....

Bene, quado l'impasto avrà raddoppiato il suo volume e avrà superato di molto il bordo dello stampo, riscalda il forno a 180°C in modalità statico, e inforna.

Cuoci il tutto per circa 22-24 minuti.

Il PANBAULETTO è pronto!!



Piccoli accorgimenti...

Per quanto concerne la quantità di lievto, puoi aumetarla un po in inverno o diminuirla un po in estate in funzione del clima e della temperatura. Ovviamente, aumentando o diminuendo il lievito, diminuirà o aumenterà il tempo di lievitazione.

Per quanto concerne la cottura, se vuoi avere una doratura anche sui lati del panbauletto, gli ultimi due/tre minuti di cottura li puoi terminare estraendolo dallo stampo ed adagiandolo sulla griglia del forno.

inoltre, a cottura ultimata, non lo estrarlo direttamente dal forno, ma lascialo nel suo interno con la porta aperta (e ovviamente forno spento) per almeno 1 ora.



Un ultimo accorgimento...

Per riuscire ad avere delle fette più sottili e regolari, ti consiglio di preparare il panbauletto circa 12-16 ore prima. Ovvimente, una volta raffreddato bene bene, riponilo in un panno di tela e poi in un sacchetto ermetico per alimenti fin quando non lo dovrai affettare.



E' tutto!!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia