Il BISCOTTONE...
Fragrante e profumato. Da inzuppare o da mangiucchiare così.
Dosi ed Ingredienti per circa 8 frollini...
Burro morbido 70g
Zucchero a Velo 55g
Uovo intero 1
Farina 00 (debole) 150g
Aroma Vaniglia 1 bustina
1/2 bustina di lievito per dolci
Granella di Nocciole 50g
Inizia....
1.
Puoi usare una planetaria oppure un comune sbattitore a doppia frusta. Monta lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi lentamente la farina e lascia incorporare. A questo punto, unisci il burro morbido, e quando sarà bene amalgamato, aggiungi l'aroma vaniglia, il lievito e la granella di nocciole. Impasta per qualche altro minuto.
2.
Una volta ottenuto l'impasto, copri la ciotola con pellicola per alimenti e poni il tutto in firgo per circa 20 minuti.
3.
Trascorso il tempo di riposo, tira l'impasto fuori dal frigo, e crea i biscotti dalla forma che piu desideri. Io ho fatto delle palline dalle opportune dimensioni e poi le ho semplicemente schiacciate dandogli uno spessore di circa 1 cm.
4.
Adagia i biscotti su una teglia da forno precedentemente ricoperta con carta da forno, stando attenti a distanziarli l'uno dall'altro in quanto in cottura aumenteranno di volume. Inforna a 170°C , forno ventilato, per circa 15 minuti (dipende dallo spessore che hai dato al biscotto).
Sforna, lascia raffreddare e MANGIA !!
BUON APPETITO....
CONSIGLI UTILI
Ovviamente avrai capito che l'impasto di questi biscotti può essere anche una semplice base per poter crearne di gusti diversi. Io ho aggiunto la vaniglia e la granella di nocciole. Tu potrai sbizzarrirti come più vorrai; goccie di cioccolato fondante o bianco, granella di mandorle o di pistacchi. Sta attenta solo a non alterare le proporzioni solidi-liquidi.