I FRIGGITELLI alla griglia...
... per un CONTORNO, per un PRIMO.
Decidilo TU.

Avrai notato che non ti ho lasciato le Dosi. E questo perchè lascio a te decidere le proporzioni. Io ti elencherò solo gli iongredienti nel corso della ricetta.
Bene. Adesso passiamo ai fatti !!!
Per prima cosa, lava accuratamente i FRIGGITELLI e contemporanemente fa scaldare una PIASTRA in GHISA cosparsa con del SALE ROSA GROSSO.
Asciuga i friggitelli e , interi , adagiali sulla piastra. Non riempirla troppo. Magari cuocili in due , tre riprese. In questo modo avrai una cottura piu uniforme.
Ricordati di girarli e rigirarli, e quando inizieranno ad ammorbidirsi e ad assumere i tipici segni della griglia, ponili in un contenitore.
Lasciali quindi raffreddare. Magari coprendoli con un canovaccio. Il calore residuo e l'umidità che si formerà li aiuterà ad ammorbidirsi ulteriolmente.
Una volta freddi, puoi procedere con il levare il "sederino" e i semini interni.
Bene! Ben fatto!
Adesso dedici tu come utilizzarli al meglio. Ma se vuoi, puoi anche affidarti a qualche mio consiglio.
Di seguito ti riporto alcuni ottimi abbinamenti

In qeusto caso, li ho usati semplicemente da "CONTORNO".
Ho aggiunto un paio di cucchiai di OLIO EVO, un mix di SPEZIE( origano, menta, rosmarino,timo) , del PEPERONCINO e, per finire, uno spicchio di AGLIO FRESCO.
Ho lasciato riposare per una mezz'ora, in modo che tutti gli "ingredienti" facessero bene il proprio dovere, e li ho infine serviti da contorno ad una bella FESA di TACCHINO arrostita.

Qui invece ho tirato fuori un bel PRIMO PIATTO LIGHT FREDDO.
Ho aggiunto 80g di PENNE RIGATE di KAMUT, qualche POMODORINO (non cotto), 1 cucchiaio di OLIO EVO, un mix di SPEZIE ( origano, menta, rosmarino,timo, prezzemolo) e PEPERONCINO