I DORAYAKI....

04.08.2017

l Dorayaki. Un tipico dolce Giapponese.

Soffici, Gustosi e Golosi.


In origine, era composto da un solo "disco"; successivamente fu poi creata una versiona a doppio disco con la farcia al centro.

L'impasto ha una consistenza simile ad un pan di spagna mentre la farcia prevista dal disciplinare prevede l'Anko. Non è altro che una crema di fagioli del tipo Azuki.

Oggi vengono farciti con diverse creme; le più comuni sono la crema al Cioccolato e la crema di Castagne.

In questa ricetta, riporterò la versione con la Farcia alla Crema al Cioccolato.

Ma Tu sentiti libera/o di farcirli come vuoi.


Dosi ed Ingredienti per 4 Dorayaki


  • Farina 00 140g

  • Uova intere 2

  • Tuorlo 1

  • Miele 1 Cucchiaio 

  • Bicarbonato 1 cucchiaino

  • Olio di semi q.b.

  • Crema di Cioccolata q.b.

  • Acqua 3 cucchiai

  • Zucchero a velo 80g

Inizia....

per l'impasto...

In una ciotola, monta le uova inseme al miele e allo zucchero.  Servendoti di una tazzina, mescola il cucchiaino di bicarbonato con i 3 cucchiai di acqua. Aggiungi la soluzione alle uova montate e mescola bene il tutto. Setaccia la farina e aggiungila un po alla volta al composto mescolando con una frusta. Non appena il composto avrà assunto una consistenza lucida liscia e senza grumi, lascia riposare 15 minuti coperto da pellicola alimentare.



per la cottura...

Scalda una padella antiaderente da bordi bassi a una T non molto aggressiva. Versa quindi un mestolo piccolo di composto, e non appena si saranno formate bolle in superfice, gira il "disco" per procedere con la cottura anche sull'altro lato. Appena sarà dorato, leva dal fuoco e metti da parte. Procedi quindi con la cottura degli altri "dischi" cercando di mantenere sempre le stesse dimensioni del precedente. 



e adesso assembliamo...

Appena i dischi saranno tiepidi, procedi con stendere la farcia di Crema al Cioccolato ( o quella che preferisci ), sovrapponi l'altro disco e da una spolverata di zucchero a velo. 

Adesso mangia. E se ti dovessi sporcare le dita di cioccolata, fa come si fa con quelle famose patatine al formaggio. Altrimenti godi solo a metà!!!

Buona merenda!!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia