BUFALO nel verde...

28.08.2017

Il Bufalo: grosso e delicato allo stesso tempo.

La carne di bufalo è una carne particolarmente adatta alle esigenze della vita moderna, e sopratutto per chi cerca di seguire un regime alimentare ipocalorico e povero di grassi. E' ottima anche per chi segue diete alimentari legate a patologie come la colesterolemia.

La sua caratteristica principale è di non presentare grasso d'infiltrazione, ma solo grasso di copertura facilmente separabile dal magro anche in soggetti particolarmente grassi. La carne bufalina contiene una percentuale di grasso inferiore del 3% rispetto alla carne bovina. Il rapporto fra grassi saturi ed insaturi è tra i migliori. Ricorda che questi ultimi sono importanti per combattere il colesterolo.
Infine, la carne di bufalo presenta una migliore ritenzione idrica ed è più succosa e tenera rispetto alle altre specie allevate.










.

Dosi ed Ingredienti per 4 HAMBURGER di BUFALO

  • Macinato di Bufalo 800g

  • Senape 1 cucchiaio

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

  • Salsa di pomodoro 500ml

  • Basilico in foglie 100g

  • Panna Light da cucina 2 cucchiai

  • Olio evo q.b.

Inizia....


per gli hamburger...

in una ciotola di vetro versa la carne tritata, aggiungi sale pepe e senape, e dopo aver mescolato bene il tutto, lascia riposare per 15 minuti.

Servendoti del classico utensile, procedi col formare i 4 hamburger da 200g cadauno. Ti sconsiglio di dargli la forma con le mani perchè non riusciresti mai a dargli ne la giusta forma e ne la giusta compattezza.. Inoltre, in questo modo, in cottura l'hamburger mantiene di più la forma.

Lascia quindi riposare per 5 minuti.



per la salsa di pomodoro

In un tegame dal bordo alto, scalda della passata di pomodoro per circa 7-8 minuti a fuoco dolce. Spegni la fiamma, aggiungi un filo di olio evo, sale e pepe.




per la crema di basilico

Lava accuratamente le foglie di basilico e lasciale asciugare bene. Immergi il contenitore del mixer in una scodella contenente del ghiaccio, e poni nel suo interno le foglie di basilico, 2 cucchiai di olio evo e la panna da cucina. Mixa il tutto con il mixer ed aggiusta di sale. Maniteni il composto al freddo e coperto con pellicola a contatto.



per la cottura dell'hamburger...

Riscalda a fiamma alta una griglia in ghisa e cuoci gli hamburger 2 minuti per lato ( cottura media ). Man mano che si cuociono, tienili al caldo coperti con foglio di alluminio.



e adesso impiattiamo...

In un piatto versa un paio di  cucchiai di salsa di pomodoro. Adagia sopra un hamburger, e versa di lato la crema di basilico. 

Qualche granello di sale grosso sull'hamburger, e buon appettito.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia